Oknoplast
Versatilità del design.
L’azienda Oknoplast: dalla progettazione alla realizzazione di serramenti di alta qualità e pregio
L’azienda Oknoplast nasce in Polonia all’inizio degli anni novanta, con lo scopo di creare serramenti in pvc con l’applicazione delle più sofisticate tecnologie, garantendo un grande impatto estetico grazie all’utilizzo di materiali di alto pregio e alle rifiniture eleganti e sofisticate. Nel tempo questa rinomata azienda è divenuta un gruppo multinazionale, il cui stabilimento più importante si trova a Cracovia, polo di tutta la ricerca scientifica, dove si individuano costantemente nuove tecnologie per sviluppare e realizzare serramenti sempre più performanti e di qualità. Grazie al suo team di ricercatori esperti, per l’azienda Oknoplast è stato possibile depositare innumerevoli brevetti nel corso degli anni, che hanno portato ulteriore prestigio al nome dell’azienda, divenuta così un punto di riferimento nel panorama europeo per il design ricercato dei suoi infissi e per gli impianti ad alta tecnologia di cui sono dotati.
La ricerca dei materiali di alta qualità per garantire alte prestazioni
Grazie agli accurati controlli di qualità la resistenza dei serramenti dell’azienda Oknoplast viene testata per resistere al tempo e ai fenomeni climatici più aggressivi. Le finestre vengono sottoposte a temperature estreme (fino a sessanta gradi centigradi per simulare un clima tropicale), viene utilizzata una velocità dell’aria pari a centosessanta chilometri orari (del tutto paragonabile alla forza di un uragano) per valutarne la resistenza ai carichi del vento e la permeabilità all’aria. Inoltre vengono sottoposte anche alla condizione estrema delle piogge torrenziali per dodici ore, per valutarne la permeabilità all’acqua. Ogni particolare utilizzato nella realizzazione di un serramento Oknoplast è curato nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso. Le guarnizioni sono realizzate mediante l’utilizzo di un elastomero termoplastico, a memoria di forma, per garantire l’isolamento acustico e grande resistenza ai fenomeni atmosferici. La “vetrocamera basso emissiva” ultra trasparente, funge da barriera fonoassorbente ed evita sprechi di energia limitando le perdite di calore, inoltre, grazie alla presenza di ossidi di metalli nobili al suo interno è in grado di proteggere dall’azione dannosa del raggi ultravioletti. Anche la ferramente svolge una funzione estremamente importante. Grazie all’altà qualità dei materiali utilizzati è possibile aprire ante di grosse dimensioni con una fluidità senza pari, con la sicurezza della sua resistenza in caso di effrazioni, grazie all’installazione a nastro fissata direttamente sul rinforzo in acciaio del serramento.
Alcuni dei prodotti dell’azienda Oknoplast
La vasta gamma di soluzioni proposte dall’azienda per finestre, porte e sistemi di oscuramento, assicura la massima resa per ogni tipo di esigenza. Grazie al rivestimento “ColorFULL” ogni serramento in pvc avrà un realistico effetto legno, per ricreare l’aspetto caldo e famigliare di questo materiale. Le finestre possono avere un design più moderno e lineare, oppure rifarsi allo stile classico ad esempio ricorrendo all’inserimento delle inglesine (interne o esterne) oppure con un pannello bugnato che, sostituendo il vetro nella parte inferiore della porta finestra, le conferisce un aria più tradizionale, o ancora il traverso, molto apprezzato per le porte balcone. Particolare e di grande interesse è la porta a bilico che, grazie alla rotazione dell’anta sul perno centrale, si può inclinare fino a quarantacinque gradi, permettendo il ricircolo dell’aria senza l’ingobro dell’apertura dell’anta. Inoltre sganciando i perni di sicurezza è possibile inclinarla fino a centottanta gradi per poter lavare agevolmente anche il vetro esterno della finestra. In ultimo la finestra “Prolux” che, grazie al profilo delle ante più snello e al nodo centrale ridotto, consente di guadagnare il 22% di superficie vetrata in più, rendendo l’ambiente immediatamente più luminoso.